Metti Itananews.com tra i Preferiti

 

Metti Itananews.com come Homepage

  Iscriviti alla Mailing-List di Itananews.com  

Contattaci

 

 

BLOGS

Il blog sulla politica

CANALI
 

anti-virus

archivio video
arte
astri
cinema
compagnie low cost
concerti
donne
dream cars
europa
fitness
finanza
fotografia
giochi
giornali

gratis

incontri
internation calls
istituzioni
lavoro
loghi
mappe
meteo
misteri

moda

motori
motori di  ricerca
new age
news
nuova scienza
opinioni e fatti

programmi tv

registrazione domini
ricerca persone
ricette
salute

satira

scienza

screen savers

società
sport 
suonerie
telefonini
traduttore
trasporti
università
viaggi
video
webcam
 
 
 
 
 

 

 
ItanaNews.com » Opinioni e Fatti » l'Opinione    

 L'OPINIONE

 

I Nuovi Farisei

                                                                                         di Ippoliti Maria Luisa

 

Indignazione. Credo possa riassumersi in questa semplice parola il sentimento che ho provato ascoltando i telegiornali del 3.2.2003 che stavano dando la notizia della condanna, da parte del collegio pontificio del Vaticano, della New Age.

La mia impressione, del tutto personale s’intende, è che il Vaticano teme la perdita, non delle sue pecorelle, bensì del  potere che ha sempre esercitato su di esse.

Si erano già letti, precedentemente, articoli riguardanti questo argomento  sull’Osservatore Romano( forse?).

In uno di essi, se non ricordo male, si diceva che il pericolo non veniva dall’Islam ma dalla New Age.

Ma cos’è la New Age, la Nuova Era? Credo che innanzi tutto bisogna dire ciò che non è. Non è una religione, non è una setta, non ha capi, non ha statuti né dogmi. E’, quindi, un movimento di pensiero libero ed individuale.

E’ proprio in questo che si cela il pericolo, per coloro che lo denunciano, nella sua individualità e libertà.

La libertà è una parola pesante, densa di significato e di conseguenze, soprattutto quando accanto ad essa si aggiungono altri termini come: < di pensiero >.

Libertà di pensiero, quindi, libertà di interpretazione. La New Age, a detta degli esperti, è un movimento autonomo, è una corrente di pensiero. Base della New Age è l’amore, la pace, la fratellanza.

“New Age come il demonio”, questo l’annuncio che, alcuni telegiornali, hanno dato della notizia. A questo punto ci si potrebbe aspettare la riapertura del tribunale dell’inquisizione, anzi, mi scuso, della < santa inquisizione >.

Il palazzo c’è, Palazzo della Cancelleria, sarebbe sufficiente chiamarlo di nuovo con il suo vecchio nome. Le stanze per gli interrogatori ci sono. Sulle antiche camere di tortura non sono informata, ma ci potrebbero essere buone possibilità circa la loro esistenza, anche se le dovrebbero rendere più moderne e  sofisticate.

Il potere, perché parlo di potere? E’ sufficiente leggere la storia dei papi e dei vari imperatori o re, loro contemporanei, per capirlo.

Leggere la storia dell’espansione del cristianesimo può essere utile per capirne il metodo.

Leggere attentamente i vangeli è utile per comprendere il vero insegnamento di Gesù, che non è fondato su dogmi, su maestri nè su grandi capi, ma sull’amore ed il perdono.

Osservare, poi, quale è stata ed è l’applicazione da parte di chi  predica questo insegnamento. Ho specificato osservare e non giudicare poiché proprio il “ Non giudicare” fa parte di un chiaro insegnamento di Gesù. Mt 7,1-5

Voglio citarlo per intero affinchè possa essere letto, compreso e meditato sia da colui che non si è mai permesso di giudicare sia da parte di chi si è arrogato e si arroga questo diritto.

Ma prima di  trascrivere questo passo, desidero citare una frase tratta da Matteo 23,1-32

“ E non chiamate nessuno “padre” sulla terra, perchè uno solo è il Padre vostro, quello del cielo” Mt 23,9

Credo sia necessaria, prima di andare avanti, una mia piccola presentazione personale.

Sono di estradizione cattolica, ho frequentato scuole cattoliche, mio zio era parroco, ci sono stati vari religiosi nella mia famiglia, anche un cardinale in tempi lontani.

Amo la storia, l’archeologia, la storia delle religioni, i numeri e le forme. Mi interesso di tutto ciò che può aiutarmi nella ricerca.

Sono sempre stata cattolica. Pur scrivendolo so di fare una affermazione di fede religiosa imprecisa, la definizione precisa è, per loro, cristiana cattolica romana affinchè non si confonda con cristiana cattolica ortodossa.

Ho evitato per molti anni uno scontro con la religione da me abbracciata quando ero in fasce. Da oggi sono semplicemente cristiana. Elimino così due parole dalla mia affermazione di fede:  “cattolica e romana”. 

La fede è una < disposizione e atteggiamento spirituale per cui si crede per fiducia e per convinzione interiore…>.*1

Ho trovato questa definizione in un’enciclopedia: “Fede. E’ il riconoscimento di una verità rivelata che viene accettata nella sua pienezza senza alcuna riserva della ragione. …Il cattolicesimo riconosce fondamentale per la fede l’influsso della Grazia, l’insegnamento e l’infallibilità della Chiesa. …”*2

Non voglio soffermarmi, oggi, sulle parole da me sottolineate ma solo affermare che è la stessa storia a dimostrare la non infallibilità della  Chiesa Cattolica Romana.

Potendo ancora scegliere e, prima che anche questa libertà venga tolta, voglio revocare la fiducia, che i miei genitori i miei padrini  hanno espresso per mio conto, al momento del mio battesimo.

Non Giudicare

“1, Non giudicate, per non essere giudicati; 2, perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarete misurati.

3, Perché osservi la pagliuzza nell’occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio?

4, O come potrai dire al tuo fratello: permetti che tolga la pagliuzza dal tuo occhio, mentre nell’occhio tuo c’è la trave?

5, Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e poi ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello.”  Mt 7,1-5

 

*1- Dizionario della lingua e della civiltà italiana contemporanea

      Emidio De Felice - Aldo Duro – edizioni Palumbo

     alla voce < Fede >

*2-Nuova Enciclopedia Universale – Minerva-

    Zenit Editrice s.r.l.- Milano

    Alla voce < Fede > 

         
         
 

 
 
 
 
 
 
 
 
       
         
   

   
         

 

Copyright © 2008 ItanaNews.com
All rights reserved. Copyright terms & conditions
Sito Ottimizzato per browser versioni 4.0 e oltre